Antonio Lapunzina

Discografia

Fiori Nel Cemento

Fiori nel Cemento, il primo album di Antonio Lapunzina, il #cantautore #filosofo che dalla #Sicilia parte alla conquista del #nuovomondo.

 

Dieci brani inediti per l’artista laureato in filosofia che ci racconta il presente attraverso #cuore e #mente.
Dopo il successo ottenuto su Youtube e dopo aver conquistato letteralmente il Sud America con il singolo “Viaggiatori senza memoria”, esce “Fiori nel cemento”, il primo album del cantautore siciliano Antonio Lapunzina.
Fiori nel cemento è un un album concepito come un viaggio musicale che tocca le note della sonorità rock cantautorale , e dove si ritrovano lo spirito di un Fabrizio De André, come del primo Lucio Dalla, o del Francesco Guccini di Dio è Morto, attraverso l’urgenza di raccontare la cronaca e di assumersi la responsabilità di una forte critica nei confronti dell’immobilismo, del qualunquismo di chi senza memoria rimane spettatore del proprio tempo “Non ti disperare non ti rassegnare / giocati il futuro abbatti questo muro.”
Antonio Lapunzina riesce a mettere in musica riflessioni attente e precise con un linguaggio evocativo, da sempre amante e studioso di filosofia, nell’album segue il filo conduttore del “conoscere per sanare” fotografando anima e corpo dei nostri tempi.
Il cantautore, insegnante precario che vive in prima persona i problemi del quotidiano, così ci racconta la sua scelta di mettere in canzone i suoi pensieri: – con la mia musica esploro la società liquida in cui viviamo oggi, fatta di egoismi e sofferenze umane, ma dove esiste sempre una speranza e la possibilità di una via d’uscita. – E continua -Considero la musica un mezzo di comunicazione fondamentale in una società in cui è sempre più difficile guardarsi negli occhi e condividere delle idee. Dal mio primo lavoro discografico mi aspetto passione e verità, un connubio tra cuore e mente, che tenga viva quell’esigenza di raccontare al mondo anche ciò che spesso si vuole nascondere sotto il tappeto dell’indifferenza.
Antonio Lapunzina, Cantautore siciliano, vive a Vicenza dove insegna e studia filosofia, è un collezionista appassionato di vinili, nel 1996 partecipa all’accademia di Sanremo, è autore e compositore di tutti i suoi brani.